Descrizione
Quello che avete in mano non è un’operazione editoriale, non è la solita operazione nostalgica che a distanza di 20 anni porta a ristampare su cd musica punk, grezza e mal registrata, per gratificare e autocelebrare un gruppo di amici…
Quello che avete in mano è un contributo che i ContrAzione oggi, nel 2006, vogliono lasciare a chi quegli anni (1983-85) non li ha vissuti, una sorta di rivendicazione su quello che era la “scena punx Torinese”. Uno stimolo per chi quegli anni li ha vissuti, per raccontare la propria storia… prima che a pensarci sia qualcun’altro… prima che la solita ondata di revisionismo culturale si abbatta sulle radici di quel “movimento” che ha portato Torino ad essere, da una città grigia e senza spazi di autogestione a una città con 4 spazi occupati di area libertaria, con una radio autogestita, con una massiccia produzione di dischi, cd, libri, video, ecc. sempre rigidamente autoprodotti, fuori dal mercato e dalle sue leggi…
La rivendicazione di un metodo, di come autogestione & autoproduzione non siano rimaste solo parole e di quanto siano valide oggi come allora.
Quello che avete in mano è un piccolo documento sulla “storia” dei ContrAzione, contestualizzata alla realtà di Torino nei primi anni ’80 ed è anche un cd che comprende tutto il materiale inciso su vinile dal gruppo: la facciata C.A. dell’lp split “Franti-ContrAzione” (1984 autoproduzione) e il mini lp “Cine occhio – storia e memoria” (1985 blubus autoproduzioni).