Descrizione
La moderna etnofarmacologia e la psicologia degli stati di coscienza devono molto a questi tre pionieri delle due discipline che forse più di altri hanno influenzato tutte le successive ricerche tese alla comprensione dell’esperienza visionaria. Era l’epoca in cui l’ostracismo per la mescalina, l’LSD o i funghi psicoattivi era ancora in fasce e si poteva parlare e usare queste sostanze in piena libertà di movimento e di coscienza.
Autore
Gordon Wasson, Robert
Robert Gordon Wasson (1898 - 1986) fu tra i pionieri e i fondatori dell’etnomicologia, la disciplina che si occupa del rapporto tra l’uomo e i funghi. Interprete eccezionale del ruolo dei funghi allucinogeni nelle culture di molti popoli, nel 1955 riscoprì in Messico, grazie a una curandera, i funghi sacri facendoli conoscere al mondo intero.
Graves, Robert
Robert Graves (1895 - 1986) Romanziere, poeta e mitologo. è uno degli studiosi più interessanti della mitologia greca ed ebraica: Suo merito quello di aver restituito ai miti greci tutta la loro coerenza storica. Fu tra i primi a ipotizzare che la maggior parte delle religioni fossero nate grazie all’uso di sostanze chimiche psicoattive.
Huxley, Aldous
Aldous Huxley (1894 - 1963)
Mistico e visionario, si pone a un crocevia culturale importante: quello delle culture che si occupano dell’interiorità, le vie spirituali e l’esperienza psichedelica. L’esperienza spirituale come dimensione sperimentabile in contrapposizione all’universo della fede dogmatica e indimostrabile.