Home / '68 e dintorni,Iniziative,Poesia / Lenore Kandel: THE LOVE BOOK Torino – 29 maggio alla Gelateria popolare

Lenore Kandel: THE LOVE BOOK Torino – 29 maggio alla Gelateria popolare

Lenore Kandel: The Love Book

Domenica 29 maggio Dalle ore 20.30
Inizio spettacolo ore 21.00

Gelateria popolare
Via Goffredo Mameli 6 – Torino

Recita Daria di Bernardo
Suona Antonio Monti

L’anno è il 1966, il luogo San Francisco epicentro di un movimento di migliaia di giovani che si pongono in aperta opposizione ai valori della società, enfatizzati dalla martellante iconografia dell’American way of life, proponendone altri e cercando di viverli. Sono gli anni degli hippie, della Guerra del Vietnam, dell’LSD, della rivoluzione sessuale.

The Love Book è frutto di quel clima.

Eros, musica e poesia sono gli ingredienti di questa performance corale in cui i Corpi, protagonisti di The Love Book, si animano attraverso quello dell’attrice e quello della musica dal vivo altrettanto materica e densa.
In questa poesia, i versi possiedono un potente effetto visivo: senza alcun preambolo, gli spettatori si trovano improvvisamente di fronte a una scena erotica che si sviluppa su uno schermo immaginario, nella graduale scoperta della sacralità dell’esperienza che i due protagonisti stanno vivendo.

L’esperienza concreta dell’amore totale-intero che Kandel descrive nei più minuti particolari con aderenza piena alla realtà, simile a una sacerdotessa nell’officiare un rito, si manifesta sulla scena nell’incontro fatto di ascolto costante e reciproco tra l’attrice e il musicista. Fulcro della performance sono la reciprocità e la sintonia che si sviluppano in un crescendo di intensità tra la femminilità, in cui la fisicità si sublima fino all’estasi, e le sonorità potenti e penetranti del sintetizzatore elettronico.
Così sulla scena, come nella poesia di Lenore Kandel, il protagonista indiscusso è sfrontatamente l’amore fisico, il fare l’amore ma, come precisa la poetessa: «non come eufemismo del rapporto sessuale», bensì «come trasferimento di energia estatica da un corpo a un altro».

Il libro venne processato e bandito dalla censura in quanto «può provocare pensieri oppure atti osceni o viziosi». Il processo si concluse solo nel 1974 con la sentenza ribaltata e l’assoluzione di tutti gli imputati.

Nautilus ha pubblicato The love Book come edizione speciale nel 2019

Related Post