Descrizione
Le schede biobibliografiche di 50 chimici, botanici, filosofi, psicologi, psichiatri; ecc. che hanno dedicato la propria vita allo studio delle sostanze psicoattive e in particolare a quelle psichedeliche.
“Ho letto PIONIERI DELLA PSICHEDELIA con grande interesse e ritengo che il libro di Camilla e Gosso riempia il vuoto rappresentato dalla mancanza di una visione d’insieme sui pionieri della ricerca psichedelica della prima generazione, sulla loro personalità e il loro lavoro. La mia valutazione complessiva si racchiude nella frase seguente: “Il presente libro entrerà tra i classici nella letteratura della psichedelia, come ‘Enciclopedia’ dei ricercatori che hanno aperto l’affascinante mondo delle droghe che modificano gli stati di coscienza”.
Dr. Albert Hofmann
Rittimatte, giugno 2003
Autore
Camilla, Gilberto
Gilberto Camilla (Torino, 1950). Etnopsicologo, ha esercitato la professione di psicoterapeuta fino al 1992. Tra i fondatori della SISSC (Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza) ne ricopre attualmente la carica di Presidente. Direttore Scientifico della Rivista Altrove fin dal 1994. Tra i suoi lavori più importanti si possono ricordare: Psicofunghi italiani (Roma, 2003); Le piante sacre. Allucinogeni di origine vegetale (Torino, 2003); Pionieri della psichedelia (con Fulvio Gosso, Torino, 2004); Allucinogeni e Cristianesimo. Evidenze nell’arte sacra. Vol. 1 e Vol. 2 (con Fulvio Gosso, Paderno Dugnano, 2006; 2016); Hanno visto migliaia di dei. Religiosità e laicità dell’esperienza visionaria (con F. Gosso, Paderno Dugnano, 2009); Chi era Dioniso? (Salerno, 2013) .
Gosso, Fulvio