Home / Il novecento,Iniziative / Torino: Zero in condotta di Jean Vigo. Breve viaggio nelle immagini della rivolta.

Torino: Zero in condotta di Jean Vigo. Breve viaggio nelle immagini della rivolta.

Venerdì 27 settembre 2024, ore 20, proiezione del film e presentazione del libro presso il Centro studi Sereno Regis, via Garibaldi 13.

La scuola per Vigo è non solo la rappresentazione dello scontro tra forze sociali contrapposte ma più semplicemente, rappresentazione di una rivolta universale che non si pone il fine o i limiti della creazione di un “ordine sociale ideale”, ma solo quello della liberazione. Dal rifiuto dell’ordinamento dei principi di coercizione nasce la scheggia impazzita della ribellione, l’incognita del disordine societario,un vento largo che può spazzare viatutto e in ogni direzione.

Intervengono:

Claudio Sabani, Luigi Bontempi, Claudio Papalia, Valter Vismara su cinema e rivolta, editoria e produzione indipendente, scuola e alternative possibili… a partire dal film del grande cineasta francese.

Related Post

Savona: “Fuoricontrollo” presenta ‘Un futuro senza avvenire’ venerdì 13 settembre presso l’Anfiteatro dei Giardini ore 17,30Savona: “Fuoricontrollo” presenta ‘Un futuro senza avvenire’ venerdì 13 settembre presso l’Anfiteatro dei Giardini ore 17,30

Venerdì 13 settembre alle 17,30 presso l’amfiteatro dei Giardini della Gioventù, zona Fornaci (adiacente alla clinica Riviera) presentazione di Futuro senza avvenire con la presenza di uno degli autori Il