Home / Sostanze psicoattive / Triptamine psichedeliche

Triptamine psichedeliche

Toro G., 2022, Triptamine psichedeliche. Autopubblicato, Avvicinamenti (Pinerolo)

Le triptamine psichedeliche sono sostanze sia naturali (presenti in piante, funghi e animali) che sintetiche con impiego magico, ludico-ricreazionale, psiconautico, psicofarmacologico e psicoterapeutico. Il testo presente, inteso a solo scopo educativo e informativo, espone inizialmente alcuni concetti base di chimica organica per meglio comprendere quello di relazione struttura-attività. Secondo tale concetto, infatti, le proprietà di una molecola psicoattiva possono essere variate modificandone la struttura molecolare. Segue una trattazione sistematica di una serie di composti con riconosciuto effetto psichedelico o potenzialmente tale. Tali composti sono stati suddivisi in triptamine sostituite solo sull’anello indolico, N-monoalchiltriptamine, N-dialchiltriptamine simmetriche, N-dialchiltriptamine asimmetriche, N-trialchiltriptamine, triptamine N-eterocicliche, α – e β-alchiltriptamine, triptamine solforate e triptamine alogenate. Per ogni composto sono stati riportati, quando disponibili, il nome chimico completo e abbreviato e i nomi comuni, l’eventuale origine naturale, le dosi, la cronologia degli effetti e le vie di somministrazione, il confronto con altre triptamine, gli effetti fisiologici e psichici, alcuni resoconti di esperienze e i dati farmacologici.

Il libro è distribuito direttamente dall’autore, il costo è di euro 25, spese spedizione incluse.

Per informazioni e richieste scrivere a:
redazione@nautilus-autoproduzioni.org

Related Post

Anna Lisa Cantelmi: L’uso terapeutico delle piante tra credenze, superstizioni e riti religiosi (ALTROVE N°10 – 2003)Anna Lisa Cantelmi: L’uso terapeutico delle piante tra credenze, superstizioni e riti religiosi (ALTROVE N°10 – 2003)

Anna Lisa Cantelmi: L’uso terapeutico delle piante tra credenze, superstizioni e riti religiosi “Poiché si può fare senza medico, non già del medicamento. Il quale, intendiamoci, non è la cosa