Home / Archivio,Sostanze psicoattive / Alberi fungo e funghi nell’arte cristiana

Alberi fungo e funghi nell’arte cristiana

Toro G., 2021, Alberi-fungo e funghi nell’arte cristiana. Origini e sviluppo di un’iconografia, Autopubblicato, Avvicinamenti (Pinerolo)

Gianluca Toro, di cui Nautilus ha già pubblicato diversi lavori – l’ultimo Tecnodominio farnacologico nell’era del cyborgn in XX mila leghe sotto N° 22 –  ha indirizzato le sue ricerche verso l’iconografia dei funghi e degli alberi fungo nell’iconografia cristiana. Ne è nato un libro di 500 pagine  con circa 300 illustrazioni in bianco e nero, dove la catalogazione delle immagini e la loro analisi storico-artistica  è basata su criteri che richiamano altre discipline quali la storia, la etteratura, l’arte, l’etnologia, il folklore, la simbologia, la botanica e la micologia.

Le rappresentazioni fungine nell’arte cristiana sono nate e si sono sviluppate da quella dell’albero, passando all’albero-fungo stilizzato e all’albero-fungo vero e proprio, fino al fungo naturalistico attraverso forme intermedie. Sono stati individuati alcuni modelli, ovvero modello stilizzato, albero-fungo propriamente detto e modello naturalistico, riconoscendo l’Amanita muscaria, la Psilocybe semilanceata e possibili specie di Panaeolus. I soggetti rappresentati sono principalmente gli episodi biblici dell’Antico e Nuovo Testamento, a cui si può associare una serie di significati che ben si adattano agli effetti indotti da specie di funghi psicoattivi, principalmente l’esperienza visionaria, spirituale o mistica, la conoscenza, la manifestazione di poteri eccezionali e soprannaturali, la resurrezione e l’immortalità. Considerando che l’interpretazione enteogenica è solo una tra le diverse ipotizzabili, come afferma Giorgio Samorini le rappresentazioni fungine nell’arte cristiana deriverebbero da una tradizione micologica di tipo religioso, filosofico ed esoterico con origine nell’antichità. In genere dall’incontro di culture, soprattutto in ambito religioso, si creano forme di sincretismo in cui, per ragioni di sopravvivenza, convergono elementi ideologici che spesso perdurano nel tempo, mitigati e lentamente trasformati. È quanto accadde probabilmente con la cultura cristiana che assorbí elementi tradizionali legati ai funghi.

Il libro è distribuito direttamente dall’autore, il costo è di euro 25, spese spedizione incluse.

Per informazioni e richieste scrivere a:
redazione@nautilus-autoproduzioni.org

 

 

 

 

Related Post