Il Libero Spirito è stato uno dei movimenti ereticali tra i più sovversivi e radicali mai apparso nell’ultimo millennio. Per alcuni il Libero Spirito ha lasciato ai movimenti rivoluzionari moderni – e in particolare agli anarchici – molte delle idee e stili di vita perfettamente operanti. Un filo rosso lega i nomadi e clandestini begardi, odiati e cacciati dal potere civile ed ecclesiastico, agli uomini liberi della nostra epoca, che mal sopportano e infrangono le regole morali e materiali dell’attuale società. L’opinione di Hakim Bey è che questo è il miglior libro fino ad oggi disponibile sul Libero Spirito. Il testo, inoltre, è un’analisi che guarda oltre le origini della religione, svelandone in pieno il carattere autoritario e oppressivo, alla storia e soprattutto al presente.

RISTAMPA – RAOUL VANEIGEM: IL MOVIMENTO DEL LIBERO SPIRITO. Indicazioni generali e testimonianze sugli affioramenti della vita alla superficie del Medioevo, del Rinascimento e incidentalmente della Nostra Epoca. Pagine 196. € 12,00.
Related Post

CORONA VIRUS – Il volo dell’angeloCORONA VIRUS – Il volo dell’angelo
«Finalmente, dopo settant’anni di boom economico e tre secoli di maratona, l’umanità rallenta la sua corsa frenetica.» La rapidissima progressione del Covid-19 ci mette tutti in una situazione senza precedenti.

Lecco: venerdì 5 aprile, presentazione di “Nuda morte o del libero morire”Lecco: venerdì 5 aprile, presentazione di “Nuda morte o del libero morire”
Presso il Centro di documentazione anarchico l’Arrotino in via Primo Maggio 24C (Malavedo) Dalle ore 19,30 aperitivo Ore 20,30 presentazione con gli autori Introduce il collettivo Terre in Moto. A

XX Mila LEGHE SOTTO # 13. Pagine 124XX Mila LEGHE SOTTO # 13. Pagine 124
Per il quarantesimo anno dalla prima pubblicazione di Nautilus abbiamo chiesto a quanti hanno condiviso con noi questo viaggio di concentrare la propria attenzione sul presente e su quello che